CONSULTAZIONE PUBBLICA
Procedura aperta per l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la Trasparenza. Triennio 2018- 2020
La legge n. 190 del 6 novembre 2012 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione") prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, aggiornato annualmente.
Gli aggiornamenti a tale atto dovranno essere approvati entro la data del 31 gennaio 2018.
Il Comune di Rhêmes-Notre-Dame ha approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 6 in data 18 gennaio 2017 il testo in vigore, che può essere visionato al seguente indirizzo internet:
Il piano dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il 31 gennaio 2018.
Il processo di redazione del Piano, in linea con i contenuti del Piano nazionale anticorruzione 2017, è finalizzato:
- ad una migliore individuazione della programmazione delle attività per prevenire e contrastare la corruzione nel settore pubblico;
- alla definizione dei contenuti minimi dei piani di formazione in tema di anticorruzione e dei criteri in base ai quali viene articolata la specifica offerta formativa;
- all’articolazione delle azioni di prevenzione;
- all’individuazione di buone pratiche, nonché la previsione e il coordinamento di iniziative per la diffusione del Piano e della cultura della legalità finalizzate al miglioramento dell’efficacia delle politiche di prevenzione.
Il Comune intende raccogliere a tal proposito idee e proposte di cittadini e associazioni.
I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la Trasparenza.
È possibile, pertanto, inviare eventuali proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l’elaborazione del suddetto Piano, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2017 all'Ufficio di segreteria, mediante:
consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo,
posta certificata: protocollo@pec.comune.rhemes-notre-dame.ao.it
servizio postale.
I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento.
Il Segretario comunale
Responsabile della prevenzione della corruzione
Dott. ssa Lucia Vauthier