Chiusura al traffico del ponte di Introd per lavori di restauro

20 Agosto 2020 | Articoli

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica informa che il ponte di Introd sarà chiuso al traffico veicolare dalla mezzanotte di domenica 13 alla mezzanotte di sabato 19 settembre. Durante l’ incontro di mercoledì 5 agosto, alla presenza del Presidente della Regione, sono state illustrate le modalità esecutive e le azioni che verranno intraprese per la realizzazione dei lavori previsti all’estradosso del ponte ad arco in pietra di Introd, posto al km 3+162 della S.R. n. 23.

Hanno preso parte alla riunione i Sindaci dei Comuni di Introd, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dame e i soggetti coinvolti, a vario titolo, nell’esecuzione dei lavori e nella gestione dei servizi essenziali e delle emergenze.

I lavori previsti all’estradosso del ponte prevedono principalmente: l’asportazione dell’attuale pavimentazione e del materiale di riempimento, il rinforzo puntuale di alcune porzioni dell’arco, il ripristino del piano viabile, l’impermeabilizzazione e la stesa della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso.

Per la realizzazione di tali lavorazioni è necessario prevedere l’ interruzione dei flussi veicolari; l’individuazione del periodo di chiusura della circolazione ha tenuto conto dei considerevoli flussi turistici ancora previsti nelle prime settimane di settembre e per contenere i tempi di chiusura l’impresa organizzerà i lavori su tre turni con operatività H 24

Durante i 6 giorni di chiusura del ponte, il transito, per la zona alta di Introd e le vallate di Rhêmes e Valsavarenche, sarà comunque garantito ai veicoli aventi una sagoma inferiore ai 5,50 m di lunghezza, 2 m di altezza e 2 m di larghezza utilizzando la strada comunale “del ponte vecchio” a senso unico alternato regolato da movieri, presenti per tutto il periodo di chiusura e per le intere 24 ore; ai veicoli di sagoma superiore, rientrando tra questi i camper e i caravan, sarà preclusa la circolazione. Saranno garantiti i servizi essenziali, predisposti opportuni presidi per la gestione delle emergenze e mantenuto il servizio di trasporto pubblico locale con la collaborazione della società esercente il trasporto stesso.

Eventuali informazioni potranno essere richieste alla Struttura Viabilità e opere stradali, tel. 0165 272247.