Regione Autonoma Valle d'Aosta

Rhêmes-Notre-Dame

Comune - Commune

Progetto Interreg ALCOTRA 2014-2020 “Trek Nature Grand Paradis Vanoise”

19 Giugno 2020 | In evidenza

La Cooperazione territoriale europea (CTE), più nota come Interreg, è uno dei due obiettivi della politica di coesione dell’UE. Essa fornisce il quadro per l’attuazione di attività comuni e di scambi di idee sulle politiche da adottare tra gli attori nazionali, regionali e locali dei vari Stati membri. Il suo obiettivo finale è quello di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonico dell’Europa nel suo complesso.

Il Comune di Rhêmes-Notre-Dame ha aderito al programma ALCOTRA 2014-2020 Interreg V-A Italia-Francia unitamente ai Comuni di Valsavarenche (AO) e di Ceresole Reale (TO) e ai Comuni francesi Val d’Isère e Bonneval-sur-Arc, al fine di addivenire alla determinazione di un progetto condiviso per la realizzazione di un itinerario internazionale e la promozione dei comuni inseriti nel territorio dei parchi nazionali del Gran Paradiso e della Vanoise.

Nasce così il Trek Nature Grand Paradis Vanoise che vuole promuovere il patrimonio e le risorse di questi territori ricchi in vegetazione e popolati dalla fauna tipica di un luogo alpino. Il progetto prevede la realizzazione di itinerari internazionali di trekking naturalistici attraverso il recupero, la valorizzazione e la manutenzione dei sentieri esistenti, con lo scopo di dare vita a un grande percorso, che permetterà agli escursionisti di scoprire di nuovo i sentieri utilizzati dai nostri avi, salvaguardando così la memoria attualmente in pericolo. La realizzazione di questo itinerario sarà accompagnato dalla promozione del prodotto, dalla realizzazione di un’applicazione e dall’installazione di una webcam sul percorso. I giovani sui due lati della frontiera inaugureranno il percorso tramite una passeggiata congiunta con l’ambizione di far vivere di nuovo le vecchie amicizie transfrontaliere.

 

Share This