La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici). |
DAL 31/05/2018 |
questo Comune non può più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto. |
Si precisa che LA CARTA DI IDENTITA’ TRADIZIONALE CARTACEA GIA’ IN POSSESSO DEL CITTADINO RIMANE VALIDA FINO ALLA SUA SCADENZA NATURALE |
IL RILASCIO della carta di identità elettronica viene effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, che spedisce la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. |
L’UFFICIO ANAGRAFE è solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvede più alla stampa del documento. |
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza provvedendo per tempo a richiederne il rilascio. |
Per richiedere la carta di identità elettronica è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio Anagrafe – previo appuntamento – muniti di |
N. 1 Foto tessera, in formato cartaceo, o elettronico su un supporto USB;
moduli richiesta al seguente link : https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/carta-d-identita/
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Tessera sanitaria; |
Delega/Assenso dei genitori (con allegata fotocopia della carta d’Identità) per rilascio CIE minori. |
Per prenotare un appuntamento, telefonare all’Ufficio Anagrafe – tel. 0165 / 936114. |
QUANTO COSTA: |
Il costo della Carta di Identità elettronica, da pagarsi tramite PagoPA, è: |
In caso di primo rilascio euro 22,00 (di cui euro 16,79 per i costi di produzione, euro 4,95 diritti fissi, euro 0,26 diritti segreteria); |
In caso di furto, smarrimento / deterioramento euro 27,00 (di cui euro 16,79, per i costi di produzione, euro 9,95 diritti fissi, euro 0,26 diritti segreteria). |
AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA C.I.E. il cittadino: |
verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale; |
Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune); |
procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali; |
fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi; |
firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati. |
LA VALIDITA’ DELLA CIE varia in base all’età del titolare: |
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; |
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni |
10 anni per i maggiorenni. |
Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla CIE collegandosi al sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it |
Modulistica disponibile su Celva fines modulistica: |
https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/carta-d-identita/ |
Avviso ai cittadini
[.pdf - 465.4 Kb]