Regione Autonoma Valle d'Aosta

Carta d’identità – CIE

Servizio al cittadino

Ufficio competente

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).
DAL 31/05/2018
questo Comune non può più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.
Si precisa che LA CARTA DI IDENTITA’ TRADIZIONALE CARTACEA GIA’ IN POSSESSO DEL CITTADINO RIMANE VALIDA FINO ALLA SUA SCADENZA NATURALE
IL RILASCIO della carta di identità elettronica viene effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, che spedisce la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
L’UFFICIO ANAGRAFE è solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvede più alla stampa del  documento.
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza provvedendo per tempo a richiederne il rilascio.
Per richiedere la carta di identità elettronica è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio Anagrafe – previo appuntamento –  muniti di
N. 1 Foto tessera, in formato cartaceo, o elettronico su un supporto USB;

moduli richiesta al seguente link : https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/carta-d-identita/

Modalità di acquisizione foto

Tessera sanitaria;
Delega/Assenso dei genitori (con allegata fotocopia della carta d’Identità) per rilascio CIE minori.
Per prenotare un appuntamento, telefonare all’Ufficio Anagrafe – tel. 0165 / 936114.
QUANTO COSTA:
Il costo della Carta di Identità elettronica, da pagarsi tramite PagoPA, è:
In caso di primo rilascio euro 22,00 (di cui euro 16,79 per i costi di produzione, euro 4,95 diritti fissi, euro 0,26 diritti segreteria);
In caso di furto, smarrimento / deterioramento euro 27,00 (di cui euro 16,79, per i costi di produzione, euro 9,95 diritti fissi, euro 0,26 diritti segreteria).
AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA C.I.E. il cittadino:
verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.
LA VALIDITA’ DELLA CIE varia in base all’età del titolare:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla CIE collegandosi al sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it
Modulistica disponibile su Celva fines modulistica:

Avviso ai cittadini

[.pdf - 465.4 Kb]